La stampa ha reso noto quanto accaduto il 7 ottobre 2021 ad un diciottenne autistico di Pordenone, che è stato picchiato con calci e pugni.
Il 24 ottobre 2021 a Gorizia in occasione del Premio Regionale Solidarietà 2021 è stato conferito un riconoscimento ai due ragazzi che hanno difeso il loro coetaneo autistico.
La nostra associazione si è quindi espressa con un comunicato stampa che viene di seguito riportato:
“L’ Associazione Noi Uniti per l’Autismo OdV Pordenone è lieta di comunicare che il giorno 24 ottobre 2021 alla cerimonia di consegna del Premio Regionale Solidarietà 2021, in seguito a nostra segnalazione sono stati premiati Vittoria R. e Nicolas N. con la seguente motivazione: in occasione del recente fatto di cronaca che ha visto il brutale pestaggio ai danni di Cristiano Vignandel, coetaneo autistico, questi due ragazzi ne hanno preso le difese, prestandogli le prime cure e rimanendo al suo fianco fino all’arrivo dei soccorsi. Il premio, assegnato dal Presidente della Consulta Regionale disabili Mario Brancati, è stato consegnato direttamente da Cristiano, visibilmente emozionato, ai suoi soccorritori mentre la platea tributava loro un lungo e sentito applauso. L’ Associazione manifesta la propria soddisfazione per questo riconoscimento che premia il comportamento coraggioso ed altruista dei due ragazzi, comportamento che si auspica possa essere d’esempio a tutti i giovani in futuro.
Dott. Luca Apollonio. Presidente Associazione Noi Uniti per l’Autismo Odv “