Anche quest’anno Valentino Gregoris, membro del consiglio direttivo della nostra associazione, partirà per una marcia di sensibilizzazione sul tema dell’autismo.
La partenza è fissata per il 21 agosto prossimo da San Vito al Tagliamento (PN) con arrivo a Strasburgo (Francia) il 12 settembre.
Il nuovo cammino attraverserà la Mitteleuropa e si snoderà tra Friuli, Veneto, Trentino, Alto Adige, Tirolo, Baviera, Baden‐Württemberg e Alsazia, fino a raggiungere la sede del Parlamento Europeo a Strasburgo. Un percorso di 23 tappe per un totale di 684,8 Km percorsi a piedi.
L’obiettivo condiviso è quello di andare a cercare sul territorio le famiglie isolate, sollecitare le amministrazioni e coinvolgere le associazioni di volontariato, mettendoli a confronto e gettando così i primi semi di una rete di conoscenze reciproche atte ad ottimizzare la presa in carico globale dei soggetti autistici e delle loro famiglie secondo le linee guida scientifiche internazionali.
Nel documento che segue il Presidente della nostra associazione, Luca Apollonio, presenta l’iniziativa ed illustra i precedenti cammini di Valentino dal 2018 al 2021. Il documento si conclude con gli obiettivi che ci si propone di portare all’attenzione delle autorità del Parlamento Europeo.
Sulla pagina Facebook della nostra associazione e su quella di “Autismo percorso di vita” si potranno seguire le tappe di Valentino volta per volta.
L’Associazione Noi Uniti per l’Autismo ODV di Pordenone confida che l’iniziativa abbia successo ed augura a Valentino BUONA MARCIA.