Domenica 29 agosto 2021 avrà luogo la quarta edizione del progetto “Autismo percorso di vita” che vedrà Valentino Gregoris, membro del direttivo della nostra associazione, impegnato in un cammino finalizzato a sensibilizzare cittadini e istituzioni sulle sfide che, ogni giorno, affrontano le persone autistiche e le loro famiglie, sulla necessità di fare rete per l’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone autistiche e dei disabili in generale e sull’importanza della presenza di uno sportello dedicato presso i Comuni, che aiuti le famiglie ad affrontare la situazione già dai primi tempi dopo la diagnosi, dando loro ad esempio informazioni su cosa fare, a chi rivolgersi, su cosa offre il territorio.
Tra i vari sostenitori dell’iniziativa, oltre all’amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento, tante altre realtà, come l’associazione SOMSI di San Vito al Tagliamento.
Il programma di domenica 29 agosto è il seguente: partenza alle 6:00 dalla piazza centrale di Pinzano al Tagliamento; alle 7:30 a Ragogna; alle 8:40 Hospitale San Tommaso di Majano (bar Celotti strada provinciale 463); alle 9:40 a Majano; alle 11:00 a Colloredo di Monte Albano; alle 12:30 a Tricesimo; alle 13:30 a Savorgnano del Torre; alle 15:00 a Ronchis; alle 16:30 nella frazione di Togliano per giungere infine alle 17:00 a Torreano.
A Torreano è previsto alle 17:30 un incontro aperto alla popolazione con Valentino e i rappresentanti dei Cammini e delle varie Amministrazioni comunali aderenti.
Questa giornata ha un valore speciale, che Valentino spiega così: “Il blu è il colore dell’autismo. Il blu è anche il colore di due cammini friulani: il Cammino Celeste e il Cammino di San Cristoforo. Farò incontrare i due cammini come fossero due viandanti lungo la strada che parlano della loro storia e della loro comunità. Sarà un’occasione per parlare di autismo, tra chi lo vive e quanti sono comunità inclusiva.”
Il progetto “Autismo percorso di vita” è iniziato nel 2018 con il cammino di Valentino da San Vito al Tagliamento ad Assisi, a cui sono seguiti nel 2019 il Cammino Celeste da Grado fino al monte Lussari in Comune di Tarvisio e nel 2020 il Cammino di San Cristoforo con partenza da San Vito al Tagliamento passando per la Pedemontana per poi costeggiare il fiume Tagliamento e ritorno a San Vito.