L’autismo raccontato da chi lo vive

Come sono le persone autistiche? Cosa pensano le persone autistiche? Chi sono i genitori delle persone autistiche?

Se non lo sai guarda questi video: scoprirai un mondo e capirai perchè si dice che gli autistici sono tutti diversi tra loro e sono persone che desiderano, sperano e vogliono essere felici.

L’ autismo riguarda tutta la comunità e più in generale tutte le comunità del mondo. Infatti le più recenti statistiche sulla prevalenza dei disturbi di tipo autistico nella popolazione statunitense affermano che oggi uno ogni 54 nuovi nati presenta sintomi riconducibili allo spettro autistico. Le statistiche europee non sono dissimili. Questo significa che negli anni a venire sarà sempre più frequente la necessità di interagire con persone autistiche.

L’autismo spiegato senza retorica e senza bufale

Questo video è nato dall’esigenza di provare a raccontare l’autismo soprattutto a quegli adulti, non importa se genitori, che si trovano per la prima volta a confrontarsi con persone autistiche.

https://www.youtube.com/watch?v=chxCMYA75zk

Il sovraccarico sensoriale nell’autismo

Questo video dal titolo “Sensory Overload (Interacting with Autism Project)” offre allo spettatore uno sguardo sul sovraccarico sensoriale che riguarda molte persone autistiche in varia misura e che può condizionare pesantemente la loro quotidianità. Scuola, centro commerciale, uffici, strada, bar, ristoranti, feste… tutti i luoghi della collettività possono provocare sovraccarico sensoriale. Quando chiediamo attenzione ad una persona autistica, dobbiamo considerare il contesto in cui si trova e la quantità di stimoli sensoriali a cui contemporaneamente è esposta.

https://vimeo.com/52193530

Autismo e lavoro: e se chiedessimo a loro?

Un’intervista emozionante, divertente e che fa riflettere: i ragazzi di arnia-lab ci parlano di lavoro, abitudini e aspirazioni.

Arnia è un’azienda di Livorno che ha come missione quella di promuovere e favorire l’inserimento delle persone con autismo nel mondo del lavoro.

https://www.youtube.com/watch?v=EdKPv7tcRYY

#Gerda

Pietro Benelli è un fotografo realmente autistico con sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento.

Nel cortometraggio interpreta Gerda, giovane fotografo con la sindrome di Asperger. Gerda è disoccupato, ma volenteroso e determinato a trovare un lavoro e un suo ruolo nella società. A causa dell’autismo però il protagonista non riesce nei colloqui di lavoro ad essere performante e spesso il suo interlocutore, non conoscendo e non riconoscendo la sindrome di Asperger, rimane spiazzato

Alessandro Haber interpreta il selezionatore del personale.

Il cortometraggio è ispirato a fatti realmente accaduti.

https://video.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/gerda-il-cortometraggio-sull-autismo-con-alessandro-haber/373901/374514

Ti racconto l’autismo

Si tratta di un cortometraggio in cui si fa il punto sul pregiudizio nei confronti della persona diversa: in questo caso un bambino autistico nel contesto scolastico.

Con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Sant’Antonio Pontecagnano (SA) – Scuola secondaria di primo grado e patrocinato dal Comune di Pontecagnano Faiano.

https://www.youtube.com/watch?v=1uaJJheQRFk

DUKE

Basato su una storia vera, questo cortometraggio mostra un adolescente autistico non verbale e la sua famiglia con le difficoltà che deve affrontare e che rischiano di mandarla in pezzi.

https://vimeo.com/437289026