Si è celebrata il 2 aprile 2021, sotto la loggia del Municipio di Pordenone, la Giornata Mondiale dell’Autismo, alla quale si è giunti dopo la “Marcia in blu”, una marcia individuale durata tutto il mese di marzo, ideata da Fondazione Bambini e Autismo e abbracciata da tantissime istituzioni, associazioni – prima fra tutte l’associazione Noi Uniti per l’Autismo OdV di Pordenone – e cittadini che hanno corso o camminato indossando qualcosa di blu, colore simbolo della giornata.
Alla cerimonia erano presenti, oltre agli organizzatori, anche Sindaci, Vice-sindaci, Assessori e Ambasciatori dei Comuni capofila dei cinque mandamenti di Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Maniago, Spilimbergo, che hanno parlato in una diretta Facebook trasmessa dalla pagina di Fondazione Bambini e Autismo.
Sono stati 16 mila i chilometri percorsi nel complesso durante questa particolare edizione della Marcia in blu, mille le persone in cammino e oltre 10.000 gli euro raccolti tra donazioni e sponsorizzazioni, somma che andrà a incrementare il budget necessario per la costruzione di una nuova struttura per l’autismo, adiacente all’attuale Villa le Rogge a Pordenone e modello sperimentale per la prevenzione e per la presa in carico in situazioni di emergenza.
In Italia hanno partecipato alla “Marcia in Blu” persone a Bologna, Recanati, Udine, Vico del Gargano e in tanti altri comuni e all’estero a Londra, in Spagna e a Buenos Aires. Il tutto è stato documentato da tantissime foto e condivise nei social. Oltre ai singoli cittadini hanno dato un grande aiuto gli ambasciatori dei territori che hanno fatto conoscere l’iniziativa e associazioni come la Protezione Civile di Spilimbergo, gli Alpini di Pordenone, l’Aism di Pordenone, il Pordenone Calcio, gli Azzano Runners, il Pordenone Rugby, e poi scuole, farmacie, realtà e centri sportivi, gruppi di volontari e di cittadini, che hanno camminato a sostegno della causa indossando qualcosa di blu. Un significativo contributo all’iniziativa è arrivato anche da Credit Agricole FriulAdria, uno degli sponsor dell’evento, che con i suoi dipendenti ha camminato per quasi mille chilometri.